10 settembre 2013

Maybelline CS Vivid Lipstick 'Shocking Coral' vs MAC 'Impassioned'

Quando Maybelline ha lanciato la linea di rossetti Color Sensational Vivid le americane hanno iniziato ad arrampicarsi su per i muri, ma sappiamo che da quelle parti si agitano con poco.
In pratica hanno deciso che era ora di aggiungere un po' di vita tra un beige con brillantini e un rosa perlato, immagine che si è sempre materializzata nella mia testa - magari sbagliando - pensando al range di rossetti di questa marca.
Tutto bello, tutti felici e in Italia non se ne vede neanche l'ombra. Passano i mesi ed escono in tutto il globo terracqueo eccetto qui, ad oggi l'unico modo per acquistarli è online dal sito inglese FeelUnique.
Quando ho avuto modo di toccarli con mano a Barcellona mi sarei data alla fuga con tutte le tonalità in saccoccia, ma ho pensato che non era il caso e ho optato per quella che sotto le luci del negozio sembrava la più inusuale per me: la n. 910 Shocking Coral.
Dico 'sembrava' perchè appena indossato mi ha subito ricordato per colore un altro rossetto già presente nel mio arsenale, Impassioned di MAC, e dato che uno costa intorno ai 9 euro e l'altro ne costa quasi dieci di più ho pensato che una comparazione tra i due potesse essere utile, anche solo per togliersi la curiosità.


Come penso molte altre persone quando voglio un rossetto nuovo non guardo solo il colore, ma anche la texture deve essere di mio gradimento e se ho occasione di testarne la durata prima dell'acquisto è anche meglio. Questo per dire che prima di definire un prodotto il dupe di un altro sarebbe meglio tenere conto anche di queste caratteristiche e non basarsi solo sulla tonalità in sè.  

Premessa: per me i fucsia sono sempre una piaga da fotografare, mi consolo guardando gli swatches di Temptalia che non c'azzeccano niente pure loro, mi sa che qualche madonna l'ha tirata anche lei.
Chiedo perdono, ma non ho saputo fare di meglio tra scarse capacità e nuvole come se non ci fosse un domani. 

sx: Maybelline 'Shocking Coral' || dx: MAC 'Impassioned'
Labbro superiore: MAC 'Impassioned' || Labbro inferiore: Maybelline 'Shocking Coral'
Dal punto di vista del colore sono simili, soprattutto una volta applicati sulle labbra se non fosse per la differenza di finish si farebbe fatica a distinguerli.
Ma, ci sono dei ma: Impassioned è un fucsia con una punta di corallo, acceso sì, ma non catarifrangente; lo Shocking Coral invece è praticamente fluo ed è molto più caldo, dal vivo standogli di fianco fa sembrare il suo compare quasi viola giusto per farvi capire.
(Dieci minuti per scrivere -male - tre righe, cerco persona non daltonica per aiuto descrizione colori, no perditempo)
Le vere differenze però stanno nella texture, un altro pianeta.
Impassioned con due passate riesce a coprire del tutto il colore naturale delle mie labbra, ci si dimentica di averlo addosso tanto è confortevole ed è lucido ma non troppo.
Con Shocking Coral - per quanto intenso - non si riesce mai a raggiungere una coprenza totale, lascia sempre intravedere qualcosa, evidenzia le eventuali pellicine e si sente parecchio sulle labbra.
Per me ha una cremosità fastidiosa, qualcuno potrà dire idratante, io dico pesante; ovviamente è una questione di gusti, io per dire preferisco quel cemento a presa rapita travestito da rossetto di Illamasqua piuttosto che una cosa del genere.
In ogni caso, che siate amanti o no di questo tipo di texture, è completamente diversa da quella di Impassioned, cosa che si sente ancora di più mettendone uno su un labbro e uno sull'altro.
Altra cosa che non mi piace è il senso si precarietà che dà, sembra che se ne possa andare in giro per tutta la faccia da un momento all'altro, ma rimane solo una sensazione perchè almeno per quanto riguarda la durata è soddisfacente.
Continua a non essere paragonabile a quella di Impassioned, ma le sue 4-5 ore se le fa tranquillamente, in caso di pasti però va per forza riapplicato.

Maybelline 'Shocking Coral' 4 ore dopo
In conclusione, per quella che è la mia visione del mondo, siamo di fronte a due rossetti ben diversi.
Certo, se guardate con gli occhi a cuore Impassioned da anni ma non vi decidete ad acquistarlo per motivi di prezzo e/o perchè non sapete come potrebbe starvi, l'opzione Maybelline secondo me può fare al caso vostro, non si sa mai che vi piaccia anche la formula come al resto del mondo.
Questa voleva essere una veloce comparazione, ma alla fine ne è venuta fuori una pseudo recensione dello SC, sorry.
 
Avete provato questi rossetti?
Prendereste anche voi a sprangate quelle persone 
che spacciano per dupe prodotti che manco al buio 
potrebbero essere scambiati l'uno per l'altro?

Design by | SweetElectric