14 gennaio 2014

Best of 2013 | Make Up&Tools

Proseguendo con i preferiti del 2013, dopo avervi parlato qui di cura della pelle e capelli, questa è la volta di trucco e pennellio.
E' stato un anno di belle scoperte, bellissime conferme, per alcune cose ho sperimentato tanto e per altre sono rimasta fedele ai miei vecchi amori, il tutto diminuendo notevolmente il numero di ordini online e sperperi cosmetici in generale. Scrivo questo tutta fiera, ma in realtà sto implodendo, il bisogno di fare shopping mi sta consumando, ora capisco come Sméagol sia diventato Gollum. 
Tornando alle cose serie, a voi i salvatori della patria mia faccia.



Se quando ho acquistato quasi per caso il Fit Me! di Maybelline qualcuno mi avesse detto che sarebbe diventato uno dei miei pupilli mi sarei fatta una grassa risata, neanche Wanna Marchi in persona sarebbe riuscita a farmelo credere (anche se me la immagino tutta agitata che mi urla di quanto è figo).
E invece le vie dell'amore sono infinite e il fondotinta che più ho usato e amato durante l'anno appena passato è stato proprio lui. Nella recensione mi lamentavo della scarsa durata, ora non mi sembra più un problema così grosso rapportato alle caratteristiche che me lo fanno amare: tonalità perfetta, facilità di stesura ed effetto finale naturale ma che fa una gran differenza. 
Durante l'estate l'ho abbandonato per il minerale e gira e rigira finisco sempre sul fondo bareMinerals versione Matte, peccato che la colorazione Light sia davvero troppo scura per il periodo invernale se no lo porterei volentieri anche adesso.
Il correttore dell'anno - e probabilmente del secolo - è in realtà un fondotinta, si tratta del Rich Liquid di Illamasqua (qui la recensione), colui che fa miracoli mai visti nel coprire brufoli mannari e se fossi una brutta persona che non si strucca probabilmente se ne starebbe fermo dove è stato applicato per una settimana intera. 
Non avrebbe nemmeno bisogno di essere fissato, ma un velo di cipria Hollywood di Neve Cosmetics l'ho sempre passato. E' stata la mia cipria da tutti i giorni, da occasioni speciali, da viaggio, da qualsiasi stagione, da tutto e qua dinanzi a voi le giuro fedeltà eterna.   



Il 2013 per me è stato senza ombra di dubbio l'anno dei blush, sono riuscita a staccarmi dai miei pesca-corallo e ho scoperto un mondo. 
Tra tutti vince a mani basse il Defining Blush di Catrice nella tonalità Rosewood Forest, il colore è adorabile e si abbina alla perfezione alla maggiorparte dei rossetti scuri - ma non solo - in mio possesso, la texture, la resa e la durata sono quelle di un prodotto da 30 euri, altro che 3, peccato che qualche mentecatto abbia deciso di metterlo fuori produzione. Bastardi. 
Grazie alla palette Foreplay di Nars ho scoperto che i rosa freddi mi stanno molto bene mandando in vacca tutte le mie più solide convinzioni, anche se non ha un nome penso s'intuisca facilmente dalla foto chi è il rappresentante della categoria.
Orpheline* di Rouge Bunny Rouge invece è stato il blush dell'estate, era perennemente sulla mia faccia con il suo profumo di viole che mi ricorda le vacanze passate a rotolarmi nel giardino dei miei nonni. 
Per il contouring il prescelto non poteva che essere lui, il blush Taupe di NYX. Se volete vedere una dimostrazione della sua sconvolgente efficacia vi rimando alla sua review.
E per completare l'opera un tocco di Plastic di Neve Cosmetics sulla parte alta dei miei finti zigomi per illuminare era ed è tutt'ora indispensabile. E' davvero un peccato che duri così poco perchè l'effetto è quello che cerco da sempre: nessun glitter, solo una satinatura che riflette la luce in modo meraviglioso.


Il Color Tattoo On and On Bronze di Maybelline non sarà l'ombretto in crema più attraente del creato, ma è utile per quando sono di fretta dato che fa un trucco da solo creando magicamente un'ombra più scura nella piega e dura finchè non decido di struccarlo. Ed è particolarmente versatile come base per alcuni degli ombretti sottostanti.
L'eyeliner migliore è sempre lui, il Fluidline Blacktrack di MAC. Sto provando ad usare altro negli ultimi mesi, ma no, non c'è storia.




Dormouse Dreams di Neve Cosmetics ai miei occhi è uno degli ombretti più belli al mondo. Talmente bello che pur essendo in polvere libera - e quindi non esattamente il tipo di prodotto più semplice da usare per me che non sono abituata - l'ho usato tantissimo, credo non passi settimana in cui almeno un giorno non faccia un trucco come quello in questa FOTD.
Meritano una menzione anche la palette Sensuous Burgundy di Kiko, Embark di MAC e la Ultra Matte Darks di Sleek, potrei fare a meno di tante cose per quanto riguarda gli occhi e loro non sono tra queste.


Per quando riguarda le matite le Scandaleyes di Rimmel (in particolare la Nude), la Flashy Liner Waterproof Deep Black di Sephora, l'Eye Brow Stylist Date With Ash-tone di Catrice e la Pearlglide Undercurrent di MAC sono tutte state delle piacevoli scoperte che hanno in comune una durata eccellente.
Il mascara I Love Extreme di Essence anche quest'anno non ha avuto rivali, machevvelodicoaffà.


Scegliere i prodotti labbra è sempre la parte più difficile, due minuti dopo aver fatto le foto mi dispiaceva già non aver inserito questo o quel rossetto, ma oh, bisogna essere spietati in queste cose.
Lady Danger di MAC è stato il mio rosso e le Aqua Lip di Make Up For Ever si riconfermano le migliori matite labbra che abbia mai provato, qui rappresentate dalla 12C.
Quelli però che mi hanno colpita di più per formulazione e tipo di prodotto sono la Velvet Matte Lip Pencil di Nars nella tonalità Train Bleu e il Lip4Kiss n. 03* di Paola P
Entrambi semplici da applicare, una durata incredibile, colori meravigliosi e due texture completamente diverse ma che amo allo stesso modo.
Quando troverò le parole per descrivere la tinta Paola P arriverà anche la recensione, non temete.


Amici, il Setting Brush* di Real Techniques è il pennello perfetto. 
Mi sono resa conto che mi piace usare pennelli grandi per gli occhi e piccoli per il viso, forse per gli occhi è un po' troppo, ma per il viso è incredibile. 
Sfuma tutto a meraviglia, che sia il correttore o il fondotinta, il contouring in 30 secondi è fatto, ci applico il blush, l'illuminante e inciprio dove e come dico io. Non vado da nessuna parte senza di lui.

Come sempre giro la domanda a voi: quali sono i vostri preferiti? 
Ne abbiamo qualcuno in comune?
Non volete rivelarmi i vostri segreti? Oh beh, lo capisco.

Design by | SweetElectric