3 gennaio 2014

Best of 2013 | Skincare&Haircare

E' giunto il momento, quello che grandi e piccini aspettano con ansia e trepidazione, i preferiti di tuuuutto il 2013.
Come sempre io faccio una fatica mostruosa, l'handicap della memoria (ciao, io sono quella che si dimentica il nome delle persone nel momento stesso in cui le viene detto) è un bel problema quando si tratta di ricapitolare tutti i prodotti più amati nel corso di dodici lunghissimi mesi, ma oh, che blogger sarei se non lo facessi? Sicuramente peggiore di quanto non sia già stata negli ultimi mesi. Scusate.
Dicevo, preferiti che dividerò come gli anni scorsi in tre post per il bene della vostra - e della mia - sanità mentale: pelle e capelli, trucco e unghie e per finire cose random come telefilm, musica, cibo e compagnia bella.
Se notate che manca qualche categoria di prodotto è perchè non ho nulla di rilevante da segnalare, come per esempio per quanto riguarda il contorno occhi, devo ancora trovare il the one (consigli?). 


Per togliere tutte le zozzerie che mi metto in faccia ogni giorno uso l'olio di cocco, da quando è entrato nella mia routine in combo con il panno in microfibra i miei occhi ringraziano. Mi permette di rimuovere anche gli ombretti in crema più waterproof mai creati (leggi: Aqua Cream di MUFE) semplicemente massaggiandone delicatamente una minuscola quantità, i tempi in cui ci buttavo sopra struccanti simili all'acido muriatico sono ben lontani.
Dopo averlo passato anche su viso e labbra un dischetto di cotone con una goccia di Soluzione Micellare Bioderma non me lo toglie nessuno. Non credo sia uno step fondamentale nella mia pulizia del viso, ma adoro la sensazione di freschezza che dà e mi aiuta ad eliminare varie ed eventuali tracce di fondotinta sopravvissute all'olio di cocco.
Di detergenti ne ho provati tanti, ma Maisenza di Lush è decisamente il vincitore di quest'anno. Pulisce in modo delicato nonostante la presenza della farina di mais, è idratante, lascia la pelle morbida e luminosa, è da sposare. Senza contare che andare a letto/uscire di casa con le mani e la faccia che profumano di pasta frolla è qualcosa di meraviglioso.


Il 2013 è stato l'anno della scoperta del tonico, finalmente ho capito la sua funzione - sono tarda, lo so - e che la mia pelle preferisce una leggera esfoliazione chimica giornaliera piuttosto che una meccanica una volta alla settimana, e per questo scopo la Lozione Astringente Micro-Esfoliante di La Roche-Posay è perfetta. E' molto più delicata rispetto a quella delle 3 fasi di Clinique e funziona particolarmente bene nello far sparire più velocemente le macchie lasciate da quei brufoli disgraziati che spesso mi spuntano.
Sempre rimanendo in tema brufoli i prodotti che ho preferito nella mia continua lotta sono stati il Blemish Spot Relied della linea Outer Peace di Aveda e la Maschera all'Argilla di Cattier. Il primo usato come trattamento notturno sul singolo maledetto, il secondo per pulire a fondo e cercare di seccare un minimo quelli in piena attività senza però devastare le parti del viso già secche di loro.
Sono al terzo tubetto di Skin Perfecting Lotion di Murad, credo di poter dire di aver trovato la crema idratante della mia vita. E' formulata per pelli a tendenza acneica e delicate, è idratante, ma allo stesso tempo funziona come un primer opacizzante sotto il trucco. AMO.

 
Capelli, una delle mie tante ossessioni.
La combo dell'anno è stata Shampoo Extravergine de La Saponaria + Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana (non presente in foto perchè l'ho finito e dato che sono brutta e cattiva è già volato nel cestino). 
Con loro riuscivo ad arrivare al quinto giorno con radici per niente oleose e soprattutto punte ancora morbide. Lo shampoo non ha mai dato il minimo problema alla mia cute permalosa e adoro la quantità esorbitante di schiuma che fa diluito pur essendo privo di quei tensioattivi cattivi.
Il Termoprotettore di TRESemmé invece è la mia coperta di Linus, non so se funzioni realmente, ma mi rende felice e mi sembra giusto inserirlo tra i preferiti. Ho notato che aiuta a tenere la piega più a lungo, questo si.


Non sono riuscita a scegliere tra l'Olio di Mandorle e Argan di Alverde e il Divine Oil di Caudalie perchè fondamentalmente hanno la stessa funzione e resa, tolgono il crespo e fanno sembrare sane le mie punte non esattamente in forma. E adoro il profumo di entrambi, quello di Alverde in particolare risveglia dolci ricordi d'infanzia ♥ 
Grazie alla crema Phyto 9 invece non sono costretta a legari i capelli in quei giorni in cui fanno particolarmente schifo, basta una goccia di questa robina puzzolente e diventano lucidi, morbidi e il mosso è subito più definito.


E infine l'aggeggio che forse ho amato di più di tutti, la Tangle Teezer.
Non cambierei una virgola di quello che ho scritto nella sua review, questa spazzola è stata davvero una svolta, come facevo a vivere prima? Ah sì, vivemo male. 

A presto con la seconda parte e nel mentre se vi va raccontatemi quali sono stati i vostri prodotti per la cura della pelle e dei capelli preferiti del 2013!

Design by | SweetElectric