19 marzo 2014

Updated Foundation Routine [Before&After]



Se dopo aver fatto la base viso mi guardo allo specchio con aria ammiccante e soddisfatta significa solo una cosa: è arrivato il momento di un post aggiornato sulla mia routine. 
Che poi, proprio routine non è dato che alterno giorni in cui mi spalmerei sulla faccia ogni fondotinta in mio possesso e quattro tonalità diverse di blush ad altri in cui mi pesa mortalmente anche solo allungare gli artigli per prendere il correttore; diciamo che quella che sto per illustrarvi - con tanto di terrificante prima e dopo - è la mia impalcatura preferita per quando ho tempo, voglia e necessità, quell'insieme di prodotti che mi assicura una base con un effetto piuttosto naturale, leggera ma allo stesso tempo coprente dove serve e soprattutto duratura. 


Prima di fare qualsiasi cosa (quanto poco sono credibile!) applico la mia crema idratante Murad 'Skin Perfecting Lotion', si assorbe all'istante, è idratante e la mia pellaccia non la risputa fuori nel giro di dieci minuti, la nostra relazione va avanti felice da ormai due anni. 
Con l'Expert Face Brush di Real Techniques - pennello con cui faccio praticamente tutto - stendo il fondotinta Happy Light di Bourjois, che se non fosse per il colore troppo scuro entrerebbe di diritto nella mia personalissima hall of fame dei fondi. E' la perfetta via di mezzo tra opaco e luminoso, stratificandolo si può raggiungere anche una coprenza media mantenendo sempre un effetto naturale e sottile, odio la definizione 'seconda pelle', ma in questo caso è più che azzeccata. Signor Bourjois, mi faccia un paio di toni più chiari del n. 50 Porcelaine, ve ne prego. 
Per evitare che questa differenza di tonalità si noti in modo evidente - e di conseguenza inorridire ogni volta che vedo la mia immagine riflessa da qualche parte - mi servo del correttore Pro Longwear di MAC e oltre ad utilizzarlo per coprire le occhiaie lo applico per illuminare la parte centrale viso: parte alta degli zigomi, naso, fronte, lati della bocca e mento. 
Se poi ho delle macchie e/o brufoli sopravvissuti ai passaggi precedenti, con la leggendaria arte del pinpoint concealing e un correttore molto coprente vado ad eliminarli uno per uno. Per questo scopo uno dei miei prodotti preferiti è il Rich Liquid Foundation di Illamasqua, insostenibile come fondotinta, ma perfetto per piccole aree.    


A questo punto per fissare tutta la roba che mi sono messa in faccia, evitare che crolli durante la giornata e opacizzare utilizzo due ciprie diverse, perchè? Perchè ho dei problemi, niente di nuovo.
Sulla la zona T mi spennello amorevolmente la 'Hollywood' di Neve Cosmetics, mentre sul contorno occhi applico la Select Sheer Pressed di MAC che con il suo sottotono giallino impedisce alle mie occhiaie di diventare grigie, cosa che succederebbe all'istante con la prima citata.
Fatto ciò è il momento di ridare la terza dimensione al viso e dare vita ai finti zigomi.
Il blush 'Taupe' di NYX è il mio prodotto preferito evah per il contouring, ormai potrei scrivere il suo nome anche con i piedi e a testa in giù tanto è stato nominato da queste parti quindi non vi tedierò oltre.
La mia combo blush-illuminante preferita ultimamente è Liquid Tech Blush 'Fluid Love' di Nabla + MAC Mineralize Skinfinish 'Stereo Rose', che giuro, non sono così arancioni come appaiono in foto.
Del primo sono innamorata della texture e della durata, si sfuma facilmente sia con le dita che con un pennello e a differenza di molti altri blush in crema non fa sembrare i miei pori dilatati dei buchi neri con un campo gravitazionale che attira a sè tutti i prodotti precedentemente applicati.
La Stereo Rose invece dà quel tocco di luminosità in più senza essere tamarra o, ancora, avere effetti devastanti sui pori.


Per finire piego le mie ciglia già abbastanza incurvate di loro con un piegaciglia - che per quel che mi ricordo potrebbe tranquillamente risalire all'anno della rivoluzione francese - e sistemo i miei cespugli, qui potremmo aprire un dibattito lungo anni, ma io rimango convinta che le sopracciglia facciano parte della base viso.
Sto utilizzando da qualche giorno la Manga Brows di Neve Cosmetics Ash Blonde - Cold Brown, ovviamente è presto per dire qualsiasi cosa, ma ne ho approfittato per farvela vedere velocemente applicata.
Si potrebbe essere portati a pensare che su di me che ho già delle sopracciglia folte e piuttosto scure la scelta migliore sarebbe stata la matita con le due tonalità più scure...e invece no! 
Entrambe le colorazioni mi piacciono parecchio, forse hanno una texture un po' troppo morbida per i miei gusti, ma di questo parleremo più avanti insieme a test estremi di durata e cose varie.
Pettino e fisso con il Brow Shaping Gel di Becca e fine, vi lascio al prima e dopo la cura.


Qual è invece la vostra routine per quanto riguarda la base viso?
Vi piace perdere le ore utilizzando millemila prodotti o siete più minimal? 

Design by | SweetElectric