2 marzo 2015

L'Oréal Infaillible 24H-Mat


Sottotitolo: perchè lanciare sul mercato italiano un prodotto precludendo di fatto il suo utilizzo ad una buona fetta di popolazione?
Ma andiamo con ordine.


 
Infaillible 24H-Mat* è il nuovo fondotinta L'Oréal che promette di tenere a bada la lucidità anche nelle situazioni più estreme, lunga tenuta e alta coprenza, il tutto in una formula leggera e piacevole da indossare grazie all'alta percentuale d'acqua contenuta. 
Fondamentalmente il mio fondotinta dei sogni riassunto in un paio di righe, potete immaginare con che gioia ho accolto la possibilità di provarlo.


Ve lo devo dire, questo è un prodotto meraviglioso. 
La consistenza è mediamente fluida, nè troppo liquida nè troppo pastosa, il che lo rende molto versatile quando si tratta di scegliere il metodo di applicazione: personalmente preferisco usare le mani quando sto familiarizzando con un fondotinta, mi piace sentirlo sotto le dita per capirne le caratteristiche, in più essendo creato per fissarsi velocemente il calore aiuta a lavorarlo più facilmente.
Mentre lo si applica non sembra la più sottile delle texture, ma a lavoro finito la sensazione è quella di non avere nulla sul viso, non fa nessun spessore e non rimane appiccicoso, caratteristiche che la mia pellaccia permalosa apprezza particolarmente.
Il finish non lo definirei totalmente opaco, da una descrizione del genere mi aspetterei qualcosa di polveroso e piatto, invece l'effetto è un opaco naturale in cui i volumi del viso non vengono completamente cancellati, mi ricorda vagamente quello del Silk Crème di Laura Mercier, potrebbe essere una sua versione per pelli miste/grasse. 

Viso struccato - Fondotinta appena applicato - Fondotinta dopo 7 ore
Come si può notare nella fantabolante sequenza di foto qua sopra la coprenza è decisamente alta, non ho applicato nessuna cipria e nessun correttore (se non sulle occhiaie), ma sono riuscita a coprire perfettamente quella miriade di brufoli senza dover stratificare il prodotto. 
La durata mi ha veramente sconvolta in positivo, non posso parlare per le proprietà assorbisebo perchè attualmente la mia pelle è tutto tranne che oleosa, ma credo di essere una buona cavia in fatto di brufoli e sappiamo quanto sia difficile trovare qualcosa che non si sciolga o non si sposti avendo sotto un bubbone caldo e pulsante in piena attività. Immagine terribile, lo so, ma siamo tutti umani. Quasi.
Ma allora perchè quell'intro, vi chiederete voi. 
Beh, semplicemente perchè la storia d'amore tra me e l'Infaillible 24H-Mat è destinata a rimanere una cosa clandestina all'interno delle mura di casa, non potremo mai uscire alla luce del sole, non potrò godermi a pieno questa relazione. Ho provato a portarlo con me a fare shopping, nella mia oretta di attività fisica leggera in cui ha resistito benissimo al sudore senza colare o creare chiazze di colore, banalmente a fare la spesa, ma mi sentivo strana e anche un po' osservata.
Perchè? 
Perchè la colorazione più chiara commercializzata in Italia, la n. 13 Rose Beige, è di almeno un paio di toni più scura del mio collo e petto, considerando che ci sono taaaaante persone ben più chiare di me direi che è un problema. 
Trovo assurdo che le case cosmetiche vadano ancora avanti pensando che in Italia siamo tutti delle Sabrine Ferilli o dei Carlo Conti. Non capisco. Non ha senso. Ho bisogno che qualcuno mi spieghi, per una persona che deve trovare una spiegazione logica ad ogni cosa questa è una tortura. 

 
In conclusione il colpo di fulmine tra me e questo fondotinta è stato talmente forte che sto valutando l'acquisto della tonalità 10 Porcelain dal sito di Boots, non mi sembra giusto spendere 9 sterline per le spese di spedizione e comprare a scatola chiusa quando potrei tranquillamente farmi una passeggiata fino al Tigotà vicino a casa, ma vedo in lui un nuovo potenziale fondo del cuore soprattutto per quei periodi in cui la mia pelle decide di trasformarsi in un campo minato e nulla riesce a tenerla a bada, non posso ignorare un miracolo cosmetico di questa portata!

Avete provato questo fondotinta?
Cosa ne pensate di questa piaga della distribuzione delle tonalità?

Chia




(*) I prodotti citati mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda e questo è un post realizzato in collaborazione con BloggerItalia, ma non per questo sono stati messi limiti alla mia libertà di pensiero e parola o questa è stata in qualche modo influenzata. Ci mancherebbe!
Infallible Mat

Design by | SweetElectric