1 dicembre 2015

Face of the Day | 1965-1980


Il look di oggi è involontariamente d'ispirazione sixties, ma giusto un po', una sorta di Edie Sedgwick che entra nel guardaroba di Cher e viene investita da uno tsunami di glitter.
Il fatto è che puntuale con l'inizio di dicembre arriva anche il bisogno psicofisico di riempirmi di glitter e dopo aver fatto una base omogenea sull'occhio con Underpainting di Nabla la scelta è ricaduta sull'eyeliner Distortion di Urban Decay, un gel trasparente pieno di glitter che a seconda di come vengono colpiti dalla luce variano dal verde, al rosa, al viola.
Dopo averne depositato una buona quantità sul dorso della mano li ho picchiettati sulla palpebra mobile e al centro lungo la rima cigliare inferiore. A questo punto pensavo di finire il trucco occhi con un centinaio di passate di Voluminous X5 di L'Oréal, ma per quanto mi piacesse l'effetto semplice e fresco dei glitter (userò questo post come drinking game per la quantità di volte in cui è stata ripetuta la parola 'glitter') su palpebra nuda mi sembrava mancasse qualcosa. E qui mi è apparsa Nico, con la sua piega definita come da manuale, l'occhio un po' all'ingù e più ciglia che anima.
E' un tipo di trucco che sul mio occhio non rende particolarmente bene, o meglio, è difficile che svolga la sua funzione ( = ingrandire ) inserendosi però in modo armonioso, dovendo creare una piega palpebrale da zero piuttosto che seguire quella naturale.
Per fare questo ho utilizzato due ombretti opachi contenuti nella Tartelette di Tarte: Wanderer - un color nocciola - e Power Player - un tortora - e con un pennello preciso ho disegnato la mia non-piega cercando di tenere la sfumatura il più contenuta possibile, ma evitando linee troppo nette. 
Lo stesso mix di ombretti l'ho applicato nella parte finale lungo le ciglia inferiori.
Per la rima interna evito come la peste le matite bianche, ho optato quindi per la Magic Pencil di Nabla.
Sul viso ho fatto un veloce contouring e per il blush, Peaches di MAC, ho scelto un piazzamento piuttosto basso.
Sulle labbra mi è venuto spontaneo mettere Paloma di Nabla, che nella mia testa è la perfetta rivisitazione moderna dei rossetti tanto in voga negli anni sessanta.


Face:
L'Oréal True Match Foundation N1
Nabla Cosmetics Under-eye Concealer 1.0
Bell Cosmetics Mat Powder n. 02*
NYX Blush 'Taupe'
MAC Sheertone Blush 'Peaches'

Eyes:
Nabla Cosmetics Crème Shadow 'Underpainting'*
Urban Decay Heavy Metal Glitter Eyeliner 'Distortion'
Tarte Tartelette Palette 'Wanderer', 'Power Player'
Nabla Cosmetics Magic Pencil*
L'Oréal Voluminous X5 Mascara

Lips:
Nabla Cosmetics Diva Crime Lipstick 'Paloma'*



*Post sponsorizzato. Non da Cher, giuro!



Design by | SweetElectric