13 maggio 2016

Maybelline Master Sculpt & Master Contour


Per la sottoscritta ci sono poche cose più appetibili di una box a tema contouring. Forse una box a tema Cillian Murphy, ma non ne sono del tutto sicura.
Vi lascio quindi immaginare la mia reazione quando ho aperto il pacco Maybelline contenente le due diverse tonalità del duo in polvere Master Sculpt - sul mercato già da tempo - e del duo in crema Master Contour, una novità da poco in vendita.
Vediamo come si sono comportati con i miei zigomi non pervenuti.


Partiamo dalle polveri, tipologia di prodotto che solitamente prediligo.
La tonalità 01 Light-Medium dovrebbe essere destinata a scolpire le carnagioni chiare, ma sulla mia pelle ho trovato il lato scuro della cialda più efficace come bronzer e quindi applicato sui punti più sporgenti del viso (fronte, naso, parte alta delle guance) piuttosto che sotto l'osso zigomale, lo trovo un tono troppo caldo per essere usato per questo scopo. Si è rivelato invece un bronzer perfetto, mi ricorda il mio adorato e da tempo defunto Honey Bronze di The Body Shop nel suo virare più al giallo che all'arancio, una colorazione molto naturale sulla mia pelle chiara, ma che si abbronza facilmente.
Al contrario, la tonalità 02 Medium-Dark è un bellissimo marrone freddo - ma non troppo - che crea l'ombra perfetta per esaltare lo zigomo o, come nel mio caso, per dare l'illusione che ci sia uno zigomo definito e sporgente quando in realtà questo preferisce nascondersi.
Le polveri sono sottili e mediamente pigmentate, grandissimo pregio che permette di costruire l'intensità del colore evitando disastri simili alle basette di Piero Pelù.  
Entrambe hanno una durata molto alta, la 02 in particolare resiste tutto il giorno sbiadendo leggermente, ma senza creare macchie che farebbero sembrare il viso sporco.
Gli illuminanti invece sono entrambi molto carini, lo 01 rosato e lo 02 più champagne. MA! C'è un ma.
Hanno una leggera patina di glitter in superficie. Il disprezzo che provo per i glitter all'interno dei prodotti viso non è descrivibile a parole e normalmente questo mi farebbe passare ogni voglia di usarlo, ma ho notato che con il pennello giusto (e un po' di pazienza) nel giro di un paio d'ore questi glitter spariscono lasciando sul viso solo la base satinata dell'illuminante, che non evidenzia le irregolarità della pelle e riflette la luce in modo delicato. 
Purtroppo in foto non sono riuscita a catturarne l'effetto, un po' perchè sono una cialtrona con in mano una macchina fotografica, un po' perchè hanno una base piuttosto sheer.


I Master Contour invece sono degli stick divisi a metà in cui da una parte troviamo la crema illuminante opaca e dell'altra la crema per scolpire, ovviamente sempre opaca. 
Ammetto un grande scetticismo iniziale nei confronti del packaging, mi sembrava scomodo e di difficile gestione, in realtà questa forma rende il gesto che si fa per applicare il prodotto sul viso molto facile e veloce. 
Trovo sia molto semplice posizionare le luci e le ombre esattamente dove si vuole, potendo ottenere un contouring netto e circoscritto così come una definizione più soft e diffusa.
Le texture è stata una sorpresa, sembrano creme di fascia ben più alta rispetto a quella in cui si colloca Maybelline. Sono morbide, ma non oleose, si lasciano sfumare pressochè all'infinito diventando impercettibili sul viso, rendono bene con le dita, con i pennelli, con la spugnetta e se applicate sopra al viso già incipriato non creano macchie. Difficilmente si può chiedere di più.
Ecco, se vogliamo trovare il pelo nell'uovo la parte illuminante della tonalità 01 tende ad evidenziare le zone più secche.
E' anche per questo motivo che preferisco il lato illuminante dello stick 02, crea meno contrasto con la mia carnagione ed essendo più giallino risulta moto naturale.
Quando si va sul lato scuro invece preferisco lo stick 01: più chiaro, più freddo e decisamente più adatto a creare un'ombra credibile. Applicandolo come base alla polvere Medium-Dark si ottiene un contouring a prova di bomba che durerà pressochè in eterno.
Qua sotto potete vedere una sovrapposizione dei due prodotti con in aggiunta i rispettivi illuminanti.


Potete trovare i Master Contour e i Master Sculpt in qualsiasi punto vendita Maybelline rispettivamente al prezzo consigliato di €9,49 e €8,99.


E voi, avete provato questi prodotti?
 Il contouring è una tecnica a cui ricorrete quotidianamente o occasionalmente?
  


(*) Post realizzato in collaborazione con Maybelline NY
MAYBELLINE MASTER CONTOURING

Design by | SweetElectric